Return to Home Page Authors copyright contact
Return to English version
German translation of the Declaration of Freedom
Italian translation of the Declaration of Freedom

Dichiarazione di Libertà

Sei libero di esplorare un modo di vivere e di vedere le cose completamente diverso. Sei libero di andare incontro alla pienezza della vita e di mettere da parte le tue paure. Non hai bisogno di pensare come pensano gli altri, o di vivere come vogliono gli altri. Sii libero, e la vita ti si schiuderà davanti come non avresti mai potuto immaginare.

Non temere di non poter aver successo. Il fallimento ed il successo esistono solo nell’immaginazione. Agisci partendo da un punto di amore, e le tue azioni avranno il loro compimento, la loro ricompensa. Concediti la libertà di tirare il fiato e semplicemente di essere.

Non hai bisogno di ricchezze per vivere una vita ricca. Non hai bisogno di uno stato sociale, poiché questo si basa su confronti vuoti. Apprezza il benessere che hai – la tua salute, i tuoi cari, il miracolo di essere vivo. Liberati dal solito desiderio di “qualcosa di più”.

Non limitare il tuo modo di pensare a ciò in cui credi. Credi perché vuoi essere certo, ma lasciar andare le certezze ti dà la libertà di scoprire qualcosa di nuovo. Guarda oltre i confini della conoscenza, poiché essa  è solo una traccia di ciò che è stato e che se ne è andato. La rete della conoscenza e delle credenze con può catturare l’oceano della vita.

Sei libero di mettere in dubbio ciò che gli altri hanno detto, anche nei libri che sono considerati sacri. La comprensione viene dall’apprendimento e dall’intuizione, dalla compassione, dal vedere oltre gli interessi personali – non con la ripetizione delle parole. Impara da tutti quelli che incontri, da ogni esperienza  che fai. La grandezza della vita non può essere racchiusa tra le pagine di un libro.

Nelle relazioni, sii libero dalle divisioni tra “noi” e “loro”. Qualunque sia la tua nazionalità, la tua razza o religione, ognuno di noi condivide un’umanità comune. Allo stesso modo, metti in discussione le linee che tracci tra “mio” e “non mio”, “me” e “te”. La tua vita è tutto ciò che vedi e tocchi, ed ogni cosa che dici e fai fa una differenza nel mondo.

Noi condividiamo la responsabilità del mondo, con i suoi conflitti e le sue promesse di libertà. Fai una ricerca profonda, cosicché attraverso l’auto consapevolezza poni fine alla confusione dalla quale nasce il conflitto. Metti in discussione il modo in cui stai vivendo la tua vita, ed abbi il coraggio di seguire il tuo  cuore. Più siamo liberi nella nostra vita, più grande è la libertà che portiamo alla nostra famiglia, alla nostra comunità e di conseguenza a tutta l’umanità.